cosa vedere sull'altopiano di asiago foto2

L’Altopiano di Asiago, o Altopiano dei Sette Comuni, è una zona delle Prealpi Vicentine che si estende per circa 900 km quadrati. Da molti viene considerata una meta evergreen, perfetta sia per il periodo invernale, sia per quello estivo. Cosa vedere sull’Altopiano di Asiago? Scopriamolo insieme.
Il turista che arriva per la prima volta sull’Altopiano di Asiago rimane affascinato dalla verde dolcezza dei prati che si susseguono imitando la fantasia delle dune di un deserto. La vasta conca del colore dello smeraldo è vegliata da cime relativamente elevate (la più alta non supera i 2500 metri d’altezza) cariche di fascino e di storia. Un po’ di tempo fa si è ricordato il centenario della Prima Guerra Mondiale, di cui l’Altopiano dei Sette Comuni è stato uno dei teatri principali. In questa zona la Grande Guerra ha lasciato il segno, devastando paesi, campi, boschi, monti e scalfendo l’animo della gente.
Il cuore dell’Altopiano è la città di Asiago, già definita dal poeta Gabriele d’Annunzio “la più piccola e luminosa città d’Italia”.

Cosa fare sull’Altopiano di Asiago?

L’offerta è veramente ampia, soprattutto per gli amanti dello sport. Numerose sono, infatti, le attività che si possono praticare: sciare da mattina a sera su fantastiche piste innevate, indossare un bel paio di scarponi e raggiungere le vette per godere di panorami mozzafiato o afferrare il manubrio di una mountain bike e provare tutti i percorsi della zona. Chi si sta chiedendo cosa fare sull’Altopiano di Asiago ma predilige la tranquillità di un soggiorno rilassante, può distendersi con una bella coperta colorata sui prati in fiore, passeggiare su sentieri adatti a grandi e piccini ed esplorare luoghi impregnati di storia, delle vere e proprie testimonianze del passato. Numerose, infatti, sono le fortezze (Forti) costruite a difesa dei confini e le trincee sui versanti delle montagne. Inoltre, nel Comune di Roana si trova un piccolo laghetto balneabile, il Laghetto Lonaba, interamente circondato dalle montagne e dal verde dell’Altopiano dei Sette Comuni. 

Il Laghetto di Roana

Il laghetto balneabile è una vera e propria oasi naturale di puro divertimento e relax ed è certamente una tappa obbligatoria per chi si sta chiedendo cosa vedere sull’Altopiano di Asiago. Nato nel 2006, offre l’opportunità di passare una giornata all’insegna del relax, immersi nella natura di questo splendido Altopiano, ma anche (e soprattutto) momenti in cui il divertimento di grandi e piccini è il protagonista indiscusso. Si può scegliere di accedere e rilassarsi sul soffice prato, oppure di noleggiare comodi lettini, sdraio e ombrelloni.
Per i più piccoli invece il divertimento è assicurato con scivoli, altalene, tappeto elastico, campo da beach volley, campo da calcetto e cascate; una zona interamente dedicata a loro dove potranno sguazzare senza pericoli, tuffarsi dallo scivolo e rinfrescarsi sotto la cascata. Al Laghetto Lonaba di Roana c’è spazio anche per gli amici a quattro zampe, sempre ben accetti nella zona balneabile sorvegliata e nella spiaggia attrezzata.

laghetto di roana-foto1

Impianti sportivi nell’Altopiano di Asiago

Tutti quelli che stanno programmando un periodo sull’Altopiano di Asiago ma non vogliono rinunciare alle abitudini della città, possono dormire sonni tranquilli: presso le strutture sportive da noi gestite non ci si annoia mai. I nostri impianti permettono ad ognuno di svolgere le proprie attività preferite con una cornice unica caratterizzata da una natura incontaminata. La piscina, situata a Canove, si trova lungo una delle principali arterie stradali dell’Altopiano ed è facilmente raggiungibile.

cosa fare sull'altopiano di asiago - foto1 - piscina

Regolarmente vengono organizzati corsi di nuoto, lezioni private e lezioni di fitness in acqua; è anche possibile svolgere attività di nuoto libero. Nello stesso stabile è presente anche una palestra attrezzata: sottoscrivendo un abbonamento sarà anche possibile stilare gratuitamente un programma di allenamento personalizzato con uno degli istruttori qualificati. Di fianco alla sala palestra è presente un centro benessere con sauna, bagno turco e doccia solare; l’ideale per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi dopo una bella escursione in montagna. Piscina, palestra e centro benessere sono aperti tutti i giorni della settimana con orario continuato.

cosa vedere sull'altopiano di asiago - foto1 - piscina

Lo Stadio del Ghiaccio di Roana

Lo Stadio del Ghiaccio di Roana, proprio di fianco al Laghetto Lonaba è il luogo perfetto per chi nei mesi invernali desidera scivolare con comodi pattini (disponibili anche a noleggio in loco) su uno specchio di ghiaccio e passare qualche ora divertendosi con originalità. D’estate il palazzetto diventa luogo di eventi sportivi, anche internazionali, durante i quali si possono ammirare atleti di caratura mondiale. 

L’Altopiano di Asiago per i gruppi

Chi sta organizzando un soggiorno con il proprio gruppo di amici o con la propria squadra e si sta chiedendo cosa fare sull’Altopiano di Asiago potrebbe essere alla ricerca di qualcosa di diverso. Ma anche in questo caso, questa zona unica delle Prealpi Vicentine non delude. L’Altopiano è il luogo perfetto per società sportive e gruppi che desiderano effettuare ritiri e raduni. In particolare, tutti gli amanti del pallone, possono mettere in mostra le loro abilità nei campi da calcio di Roana e Mezzaselva, circondati da panorami incantevoli.

Stadio del ghiaccio, Laghetto Lonaba, piscina, palestra, centro benessere e campi da calcio sono tutti gestiti dalla nostra azienda, che da molto tempo si impegna nell’organizzazione di eventi, nella promozione delle numerose strutture sportive in gestione e nella valorizzazione del territorio

Se sei alla ricerca di cosa vedere sull’Altopiano di Asiago e vuoi maggiori informazioni sugli impianti da noi gestiti, contattaci! Siamo sempre pronti a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Tra natura e storia, tra tradizione e cultura, la nostra azienda soddisfa ogni esigenza; saremo lieti di ospitarvi nel nostro territorio in occasione di allenamenti, stage, campus e non solo.

In Altopiano non manca proprio niente: questo luogo fantastico sa rispondere a qualsiasi esigenza culturale o di svago espressa dal visitatore. Una località accessibile, capace di… Accogliere, Includere e far Sognare!